Restauro Lapide di Kamno

Sabato 15 Settembre 2018, presso il Museo del Risorgimento (già casa di Giosué Carducci) in Bologna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei risultati ottenuti dall’attività di restauro della Lapide di Kamno.

Il monumento, posto all’ingresso dell’Ex Cimitero Militare intitolato all’Ex-Allievo (1883-1886) M.O.V.M. Maurizio de Vito Piscicelli, si trova oggi in Slovenia ed è stato oggetto di un’intensa attività di restauro e recupero artistico ad opera del Dott. Giacomo Bollini e del suo team.

L’attività è stata sostenuta dall’Associazione Nazionale Ex-Allievi Nunziatella, per tramite della Sezione Emilia-Romagna ed in particolare grazie al costante lavoro del Presidente della Sezione Roberto Slaviero (71-75), culminato con la simbolica consegna dei fondi messi a disposizione per finanziare l’intervento.

Nel corso della conferenza stampa, in presenza di oltre 80 invitati, hanno inoltre preso la parola oltre ai rappresentanti dell’Associazione anche la responsabile del Museo Dott.ssa Mirtide Gavelli, il coordinatore dei lavori Dott. Giacomo Bollini e di seguito il past-governatore del Rotary di Bologna, il Ten. Dott. Stefano Aluisini in rappresentanza di UNUCI Brescia con il coautore Ten. Dott. Ezio Avaldi ed il Dott. Donato Bragatto della Ass. Pico Cavalieri di Ferrara, tutti partners del progetto.

 

Altri articoli: