Salerno sabato 8 giugno Lido ” La Conchiglia” cena ex allievi

 Sabato 8 giugno, nell’elegante cornice del Lido “La Conchiglia”, splendida location affacciata sul golfo di Salerno che ,complice il cielo terso, ha dato il meglio di sè in quanto a sfondo per le innumerevoli foto, si è tenuta una cena che ha visto partecipazione di ben 69 tra ex allievi e loro gentili ospiti.
La serata è stata caratterizzata dalla conferma del format di successo inaugurato nella precedente cena del 23 marzo scorso, che ha visto la cena inframmezzata da momenti musicali, di ballo e karaoke.
Alla cena sono convenuti non solo ex allievi campani, ma anche, e la cosa mi ha fatto particolarmente piacere, provenienti da altre regioni; in particolare mi riferisco a Davide D’Alia (03-06) da Firenze ed a Marco Grattagliano (96-99) da Conversano (Ba) . Questo a testimoniare che il legame affettivo che unisce la stragrande maggioranza di noi ex allievi è ben più forte delle distanze che geograficamente ci separano .
Altra nota di rilievo è stata la presenza, da me sottolineata nel breve discorso di benvenuto agli ospiti, del comandante della nostra amata Scuola, il colonnello Amedeo Cristofaro (81-84), salernitano di origine, che a fine anno scolastico è riuscito a liberarsi dagli impegni del ruolo, per condividere con noi questo magnifico evento conviviale, circondato, peraltro, da un bel gruppo di suoi compagni di corso, capitanati da Luca Martino.
La serata ha visto il susseguirsi, come dicevo pocanzi, di ottimi piatti a base di pesce e momenti musicali che hanno visto straordinaria protagonista Lela, vulcanica moglie di Luca Martino, che ha fatto da mattatrice cantando e coinvolgendo in improbabili performance canore e danzanti ex allievi più e meno giovani.
Dando un’occhiata ai tavoli ho, inoltre, constatato come la maggior parte dei presenti fosse sotto i 40 anni, diversi addirittura sotto i 30, e questo evidenzia quanto, se si adotta la formula giusta, si riescano a coinvolgere anche gli ex allievi e le ex allieve più giovani.
L’atmosfera creatasi è stata davvero fantastica e le differenze di età sono completamente scomparse grazie a quella magica alchimia che si crea ogni qualvolta si sta insieme tra noi ex del Rosso Maniero.
Nel corso della serata ci ha poi raggiunto il mitico Franco Sciascia (54-59), Vice Presidente Nazionale della nostra Associazione; la visita è stata festeggiata da tutti i presenti e, da parte mia, va a Franco un sentito ed affettuoso ringraziamento per avermi onorato con la sua presenza, la prima, ad un evento da me organizzato.
L’elenco degli ex allievi convenuti sarebbe davvero lunghissimo e per questioni di brevità ve lo risparmio, basta solo ricordare che erano presenti ex allievi dall’ultimo corso (16-19) al corso 61-64, rappresentato da Filippo Perriccioli, decano della serata.
A chiusura, voglio con tutto il cuore ringraziare i fratelli e le sorelle di “due pizzi” che sono intervenuti, e che mi hanno anche, del tutto inaspettatamente, omaggiato di una bellissima penna personalizzata con il mio nome e la scritta “Scuola Militare Nunziatella”.
Ragazzi, sono rimasto davvero colpito dall’affetto e dalla stima che mi avete dimostrato e spero di poterla ricambiare ogni volta che ce ne sia la possibilità.
Vi voglio un mondo di bene!
Ci vediamo presto….l’estate dei nunziatellici è appena iniziata!!
Carmine Pastore
(89-92, 202° Corso)

Altri articoli: