Pozzuoli 15 aprile ’23 Accademia Aeronautica – Secondo incontro del gruppo “Ex Allievi in Azzurro”

La Sezione Campania negli ultimi anni ha più volte strizzato l’occhio alla Forza Armata Azzurra.

Sappiamo tutti che Presidente e Segretario sono entrambi ufficiali in servizio dell’Aeronautica Militare ma dobbiamo considerare anche che in Campania, insistono oltre alla nostra amata Scuola Militare due importanti istituti di formazione, proprio dell’Aeronautica Militare, l’Accademia Ufficiali e la Scuola Specialisti, dove giovani aspiranti ufficiali e sottufficiali vengono formati tra Pozzuoli e Caserta per diventare i futuri comandanti e specialisti dell’Aeronautica.

Oggi, sabato 15 aprile, proprio a Pozzuoli, nel massimo istituto di formazione dell’Aeronautica Militare Italiana e, più precisamente, nella splendida cornice del Circolo Ufficiali dell’accademia, tanti ex allievi che vestono l’uniforme azzurra si sono incontrati per il secondo incontro ufficiale del gruppo “Ex Allievi in Azzurro”. Presenti all’incontro: il Gen.D.A. Vittorio Iannotta (77-80), il Brig. Gen. Luca De Martinis (79-82) e tanti ex allievi soprattutto giovanissimi provenienti dai vari reparti di F.A. nonché dagli stessi corsi regolari d’Accademia, compreso il Corso Drago VI che ha di recente proclamato la formula di giuramento in piazza del Plebiscito davanti alle autorità militari e civili presenti.

L’Associazione, per il tramite della Sezione Campania e Basilicata, è ormai sempre più vicina a questo gruppo di ex allievi, il Presidente Natale Ceccarelli è stato abile ad avvicinare il Generale Comandante dell’Accademia Luigi Casali alla realtà dell’Associazione facendo comprendere l’importanza per gli ex allievi che appartengono ai corsi regolari di essere coinvolti e seguiti nel rispetto delle tante attività previste dal loro iter addestrativo. Di conseguenza il generale non ha solo autorizzato la partecipazione degli allievi ufficiali con il triangolino all’evento ma ha persino messo a disposizione la bellissima terrazza “Campi Flegrei” del Circolo Ufficiali.

Amici di una vita ritrovati, nuove amicizie tra fratelli di due pizzi appena incontrati, colleghi e futuri collaboratori… la Nunziatella unisce tutti e anche in Aeronautica inizia a vedersi sempre più vivo e forte lo spirito Nunziatellesco tra corsi vicini e lontani!

Non poteva mancare il celebre brindisi aeronautico del “Gheregheghez” formulato dalla più giovane ex allieva presente Chiara Terracciano (19-22) del corso DRAGO VI, come non poteva mancare il pensiero rivolto ai cari Fabio Altruda (04-07) e Domenico Cento (89-92) tragicamente scomparsi negli ultimi mesi.

Viva l’Aeronautica Militare! Viva gli ex Allievi! Viva la Nunziatella!

    

Altri articoli: