Il nostro saluto al Generale Amato

Nella seconda settimana di Giugno, la Sezione Lombardia ha presenziato e vissuto da protagonista i diversi appuntamenti di commiato che sono stati organizzati per salutare il Generale di C.A., Comandante Interregionale dei Carabinieri, il nostro Riccardo Amato (70-73).


In questo triennio è stato più volte ospite dei nostri eventi e in ognuno di questi ha saputo lasciare il segno con il suo sincero affetto, eleganza e amore per la nostra comune madre, la NUNZIATELLA. Per esprimere la nostra riconoscenza, durante il saluto nella caserma “PASTRENGO”, numerosi ex allievi, con in testa i Presidente Onorario della Sezione Molfese, hanno donato un presente a futuro ricordo della sua permanenza a Milano .

Il giorno successivo, nella splendida cornice del Circolo “Società del Giardino”, in pieno centro cittadino, si è tenuto un altro evento di commiato. Presenti le più alte cariche civili e militari cittadine che si sono tutte strette in un sentito saluto intorno al Generale Amato e la sua signora. In questa occasione durante la bicchierata, il Segretario della Sezione Francesco De Santis alla presenza dell’inossidabile Presidente Fanesi, ha colto l’occasione per adempiere al suo ultimo incarico sociale verso l’ex Allievo Riccardo, consegnando direttamente nelle sue mani, la tessera Associativa del nostro sodalizio. Anche questa è stata l’occasione per ricordare con un pizzico di nostalgia durante una piacevole conversazione, le occasioni e i momenti associativi vissuti insieme.

A conclusione, giovedì 14 giugno, presso la caserma “UGOLINI” c’è stata la cerimonia ufficiale di avvicendamento del Comandante Interregionale “Pastrengo” alla presenza del Comandante Generale dei Carabinieri Giovanni Nistri (70-73). La Sezione Lombardia, presente col suo LABARO e un manipolo di ex allievi, è stata inquadrata nello schieramento militare. Durante la rassegna, al passaggio davanti al nostro “simbolo”, abbiamo chiaramente letto un affettuoso segno di approvazione nello sguardo del Comandante Nistri. Fiero dei nostri comuni trascorsi, il Comandante Generale, nel suo discorso, ha voluto menzionare la Scuola Militare Nunziatella, da noi in quel momento rappresentata, considerata la prima generatrice di quei valori che sono stati i capisaldi anche nella sua vita nell’Arma.

Purtroppo i luoghi, la presenza delle molte autorità e soprattutto la nostra solita discrezione, non ci ha permesso di documentare fotograficamente tutti i passaggi degli eventi descritti. In questo senso, nei prossimi giorni, contiamo di entrare in possesso di alcune delle immagini ufficiali.
A presto Riccardo, da parte di ognuno di noi!

Francesco De Santis 91/94

Altri articoli: