16.11.2024 Giuramento 237° Corso: Sfilamento

Premessa

Cari ex Allievi, sono l’ex Allievo Domenico Pace (Vice Presidente ANEAN, Sc.B, corso 79/82) e insieme al Presidente della Sezione Campania e Basilicata, Natale Ceccarelli (Sc.A, corso 71/75), siamo i responsabili della parte organizzativa del nostro sfilamento, ovviamente in stretto coordinamento con il Comando Scuola.

Premesso che questo documento è, in linea di massima, uno sfacciato copia e incolla di quanto fatto dai precedenti organizzatori dell’evento (il mitico ed insuperabile Franco SCIASCIA e l’eccellentissimo Luigi VINACCIA, che ringraziamo infinitamente), a premessa si evidenzia che quanto di seguito riportato è solo una prima serie di indicazioni che saranno, se necessario, integrate o modificate sulla scorta delle disposizioni che la Scuola adotterà.

Lo scopo che ci prefiggiamo con questo documento è quello di raggiungere il maggior numero di ex Allievi dell’Associazione, iscritti o meno, al fine di fornire tutte le indicazioni per armonizzare la nostra presenza al canovaccio della cerimonia militare (ben sapendo che poi l’ex allievo si adeguerà alla situazione del momento), ma soprattutto di ricordare a tutti che, benché noi siamo nell’animo, i padroni della scuola …, in un momento solenne quale quello del giuramento, diventiamo i primi (e speriamo i più graditi) ospiti della Forza Armata e pertanto siamo tenuti ad un contegno consono alla sacralità dell’evento.

In particolare ci riferiamo a:

  • massimo rispetto degli orari;
  • abbigliamento, che per noi si traduce nella tenuta sociale (giacca blu, pantalone grigio, camicia azzurra e cravatta ex allievo//tailleur e foulard di ordinanza), oppure uniforme per il personale in servizio, secondo quanto disposto dagli specifici regolamenti di F.A.;
  • contegno da tenere una volta inquadrati nello schieramento (e per tutta la durata della cerimonia);
  • presenza di striscioni, cartelloni o bandiere che non siano stati preventivamente concordati e autorizzati dalla Presidenza dell’Associazione e dal Comando Scuola;
  • sfilamento in parata dei corsi, senza “mascotte” (figli, fidanzate/i, nipoti o vari).

INDICAZIONI PER LA CERIMONIA

Per quanto concerne l’aspetto tecnico di svolgimento della cerimonia, gli ex Allievi, appartenenti o meno all’Associazione Nazionale, saranno suddivisi in 3 battaglioni (btg.), a loro volta suddivisi in compagnie (cp.) affidate ad altrettanti responsabili (Comandanti). Questa ripartizione si rende necessaria in quanto i vari blocchi avranno differenti tempi e dislocazioni sia all’interno della Scuola, così come nella fase di afflusso nelle zone di ammassamento, nello schieramento per la cerimonia, nel deflusso e nello sfilamento in parata finale.

In particolare:

  • I btg.: allievi degli Istituti di Formazione delle altre Scuole Militari, Aspiranti e Ufficiali allievi delle Accademie (EI, MM, AM, GdF). Di massima questo btg. segue pedissequamente le evoluzioni del btg Allievi SMN;
  • II btg.: corsi dei radunisti che hanno una ricorrenza (70-60-50-40-30-20-10ennale), Labaro Nazionale dell’Associazione ex allievi “Nunziatella”, Labaro del Collegio Militare di Roma, Labari delle Ass. Ex Allievi delle Scuole Teuliè, Morosini, e Douhet, Labari Regionali e Stendardi dei corsi non-ennali (questi ultimi eventuali, a cura del 5ennale);
  • III btg.: i restanti corsi partecipanti ed eventuali gruppi speciali (Ex allievi accomunati da una medesima passione, purchè siano almeno 27 elementi (una cp) e comunque solo se autorizzati da ANEAN)

Prima Fase

  • I e II btg (a meno del 50ennale):  a partire dalle 07:30 si adunano a partire dalle 30 nel Cortile “Grande” (Vittorio V.); il 50ennale invece si porta nel cortile “Piccolo” (Piave) della Scuola e segue le operazioni che svolgerà il btg Allievi: adunata, alzabandiera, onori alla Bandiera dell’Istituto. Terminata questa fase si porterà nello schieramento del I e II btg. nel cortile “Grande” (figura 1-All.1).

 

  • III btg, ovvero il grosso degli ex Allievi: a partire dalle 09.00 si ammasserà in Palazzo Reale, nel cortile denominato “Belvedere” situato come ingresso dal lato della statua di Vittorio Emanuele II, suddiviso in tre blocchi/raggruppati per corsi:
    *1953/83;     *1984/2000;          *2001/21
    a loro volta suddivisi in compagnie di 81 unità fronte 9 (9×9). (vedasi figura 3-All.1).

Seconda Fase

Il I e II btg, marciando in colonna al seguito del btg Allievi, affluiscono a Palazzo Reale dove si dislocano in attesa dell’ingresso in area della cerimonia. L’ordine delle compagnie sarà di massima: Batteria tamburi, btg. Allievi della Scuola Militare, I btg. Ex allievi Accademie e Allievi Istituti di F.A., Labaro Nazionale dell’Associazione, Labaro Collegio militare di Roma, Labari Ass. Ex Allievi delle altre Scuole delle F.A., Labari Regionali, Stendardi dei corsi non-ennali (eventuali) 50ennale, 60ennale, 40ennale, 30ennale, 20ennale, 10ennale. Il 70ennale si troverà già a Palazzo Reale. (vedasi figura 2-All.1).

Si ribadisce che questa fase non interessa il III btg, che nel frattempo si sarà adunato nell’area prevista (cortile Belvedere Palazzo Reale).

All.1 (immagine)

Terza Fase

A partire dalle ore 10.00, i btg affluiranno, dalle rispettive zone di attesa, in Piazza Plebiscito per assumere la posizione assegnata nella cerimonia a seguito del btg Allievi, nell’ordine con cui sono giunti dalla Scuola nella 2 fase ovvero: Labari Regionali, Stendardi corsi non-ennali, 50ennale, 70ennale, 60ennale (questi due corsi potranno all’occorrenza essere accorpati in una unica compagnia, a seconda del numero di partecipanti), 40ennale, 30ennale, 20ennale, 10ennale.

Il Labaro Nazionale, unitamente ai Labari del Collegio Militare di Roma e delle Associazioni ex allievi Teuliè, Morosini e Douhet, si dislocheranno in Palazzo “Salerno” (salvo diverse disposizioni) per il successivo afflusso in Piazza Plebiscito nella fase interessante la resa degli onori tributata ai labari Regione Campania, Città Metropolitana Napoli ecc. (vedasi figura 4-All.2).

All.2 (immagine)

Quarta Fase

Questa fase riguarda l’ammassamento per il successivo sfilamento in parata. È di fatto quella più critica e si svolgerà su ordine di compagnia a partire dal I btg, che seguirà il btg Allievi, il II btg che a seguire si muoverà per disporsi parallelamente a Palazzo Reale, fronte via Cesario Console con testa di colonna ferma all’altezza della statua di Gioacchino Murat, il III btg invece, a partire dalle compagnie di fondo, facendo dietro front, defluirà lungo via Cesario Console ove attenderà l’ordine successivo di movimento per la sfilata.

Quinta Fase

Lo Sfilamento finale. Questa fase è aperta dalla Batteria tamburi e a seguire dal Comandante la Scuola e dal btg Allievi seguiti poi nell’ordine da:

  • Presidente dell’Associazione Nazionale, Past President e Medaglia d’oro, Labaro dell’Associazione, Labaro Collegio militare di Roma, Labari delle Scuole Militari Teuliè, Morosini e Douhet, Labari Regionali, cp. Stendardi corsi non-ennali ;
  • I btg ex allievi: composto dai frequentatori delle Accademie e delle Scuole di Applicazione suddivise nell’ordine: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza;
  • II btg ex allievi: composto da: 50ennale, Corso dell’ex Capo di SME (74/77), 70/60ennale, 40ennale, 30ennale, 20ennale, 10ennale;
  • III btg ex allievi composto dalle compagnie ex allievi non appartenenti alle predette formazioni;
  • chiude la fase sfilamento, per quest’anno, il d. Gruppo Volo (vedasi nota a pag.2), seguito dal tradizionale bandierone tricolore (bandiera EU eventuale).

Al termine dello sfilamento tutte le unità si rischiereranno nella formazione di marcia, fronte alle tribune per seguire le fasi finali della cerimonia, avendo cura di lasciare un varco per l’afflusso della compagnia Allievi deputata alla resa degli onori finali.

ASPETTI PARTICOLARI

a. Orari

  • Venerdì 15 nov. dalle 16.30 alle 18.30 ritiro degli Stendardi di Corso e incontro per chiarimenti su cerimonia con i Comandanti ex Allievi ai vari livelli;
  • Sabato 16 nov.:
  • 07:30, afflusso alla Scuola degli ex Allievi interessati alla 1^ Fase;
  • 09:00, afflusso in zona di ammassamento per i restanti ex Allievi. Alle 09:50 stop afflusso radunisti, considerando che alle 10:00 ha inizio la Cerimonia.

b. Responsabili dei battaglioni e delle compagnie

Sulla scorta delle passate edizioni si sono individuate le seguenti esigenze:

  • I btg.: 1 Comandante di btg., nominativo da definire (si suggerisce ARCONI);
  • II btg.: 1 Comandante di btg. e 7 Comandanti di cp da definire a cura dei corsi che hanno la ricorrenza (70,60,50,40,30,20,10), fornendone nominativo e recapito telefonico;
  • III btg.: 1 Comandante di btg. (Presidente Regione Campania e Basilicata-Natale Ceccarelli) e 3 Comandanti di blocco (1950/80, 1981/2000, 2001/21), nominativi da definire, su base “volontaria”, nella fase di ammassamento a cura dei radunisti;
  • Gruppo Volo, responsabile Paolino GUIDA.
  • Bandierone tricolore, responsabile Carlo STASI.

c. Stendardi di Corso

I corsi che hanno una ricorrenza ritireranno, a cura di un responsabile tra loro designato, il rispettivo Stendardo nel pomeriggio (16.30/18.30) del venerdì antecedente la cerimonia presso il corridoio della Sala Scherma e lo custodiranno sino al termine della cerimonia, allorquando sarà riconsegnato presso un automezzo militare all’uopo preposto.

 L’attività sarà gestita da Sergio De Libero, con il supporto di Franco VOLLONO.

NB: qualora vi sia la volontà di trattenerlo, questo dovrà essere fatto presente all’atto del ritiro in cui concordarne anche la riconsegna.

d. Ordini durante la cerimonia

Saranno scanditi dal Comandante lo schieramento (Comandante del Btg Allievi e Comandante della Scuola, una volta assunto il comando). Gli ordini sono quelli di consuetudine attenti, riposo e presentat arm per quest’ultimo gli ex Allievi Comandanti di btg. e cp. salutano alla visiera se muniti di copricapo (di servizio o due pizzi), mentre l’ex allievo porta stendardo assumerà le posizioni come indicato in figura 6-All.2.

Durante la fase di sfilamento per la resa di onori all’Autorità, su ordine di ogni Comandante di compagnia sarà impartito l’”attenti a sinist” che comporterà per il comandante il saluto alla visiera mentre per il personale della compagnia il voltare la testa a sinistra (ad esclusione della fila di sinistra), marciando in questa posizione fino al successivo ordine di “fissi”, modalità che vale anche per chi porta lo Stendardo di corso.

e. Composizione delle compagnie

Ogni btg. sarà condotto da un “Comandante” individuato tra gli Ex Allievi, ogni cp. avrà un “Comandante” che si porrà alla destra del proprio reparto nella fase schieramento per la cerimonia, sul davanti del reparto nella fase sfilamento a 10 passi di distanza. Per le compagnie dei radunisti con stendardo di corso, questo si disporrà tra il cte di cp. e la compagnia nella fase schieramento, mentre per lo sfilamento seguirà il Comandante di Compagnia a tre passi dallo stesso e a sette dalla compagnia (vedasi figura 5-All.2).

f. Il 70ennale Corso

Si radunerà in Palazzo Reale in attesa dell’arrivo delle restanti compagnie radunisti, seguendone poi le attività. Se formato da un numero esiguo di componenti, si accorperà con il 60ennale in una unica formazione.

e. Il “Pompa”

Sarà cantato allorquando le Autorità avranno lasciato l’area della cerimonia e saranno resi gli onori ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

VARIE

  1. Bisogna avere volontari per fare da scorta ai Labari Regionali, sovente viene solo l’alfiere, e talvolta neppure quello. Idem per quello Nazionale.
  2. Stand presso bar Gambrinus: bisogna parlare con il proprietario e poi avuto ok con la Scuola che deve provvedere a mettere 2 manichini e alcuni oggetti (quest’anno potrebbe non essere necessario se ci sarà l’inaugurazione-esposizione della statua dell’Allievo).
  3. Assicurare la presenza di 2 referenti durante le prove della cerimonia (a cura della Campania e Basilicata).

CONCLUSIONI

Come anticipato in premessa queste sono indicazioni di massima, che non si discostano nella sostanza da quanto fatto nelle passate edizioni e che saranno successivamente integrate con specifiche comunicazioni sulla base delle informazioni assunte nelle attività di coordinamento con il Comando Scuola.

Oltre a raccomandare la massima diffusione del documento, al fine di informare l’Ex Allievo su modalità e tempi della cerimonia, occorre individuare i:

  • “Comandanti” dei reparti (btg. e cp.) per i corsi ricorrenti;
  • “Comandanti” dei Blocchi per il III° btg. (quello più corposo), a meno del Comandante del btg.;
  • porta stendardo di corso.

Il Gruppo Volo coordinerà, in collaborazione con la Sezione Campania e Basilicata, tutte le fasi della cerimonia.

Per eventuali suggerimenti, richieste di chiarimenti o informazioni, non esitate a contattare:

W LA NUNZIATELLA

Vice Presidente ANEAN, Mimmo PACE
Presidente Sezione Campania e Basilicata, Natale CECCARELLI


Al termine della Cerimonia del Giuramento, i Radunisti del XXX, XL, LX ennale procederanno a rientrare alla Scuola per il pranzo alle 13:30, seguito da visita alla Scuola.