San Donà di Piave (VE) 13 maggio 2018: la Sezione Veneto al Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Il 2018 è l’anno delle celebrazioni della fine della I Guerra Mondiale e Noi Ex Allievi del Veneto ci siamo ripromessi di partecipare a tutte le celebrazioni di tale ricorrenza.

Non potevamo mancare quindi al 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri – Piave 2018 dedicato appunto ai fanti piumati che nei convulsi giorni del maggio-giugno 1918 passarono il Piave proprio dove oggi c’è il famoso Ponte dei Bersaglieri a San Donà di Piave. Domenica 13 maggio scorso, il nostro gruppo bandiera, in testa l’alfiere bersagliere Alfredo De Blasio (91-94), e di scorta l’ex a.g.m. Alfredo Del Prete (1998-2001), il presidente Boris Mascìa (86-89) e il bersagliere Giuseppe Bodi (68-71), accorso di corsa al richiamo dell’amata Nunziatella, ha sfilato “a passo di corsa” per onorare tutti i Bersaglieri ed in particolare i tanti Fratelli di DuePizzi che hanno servito, e quelli che ancora servono, la Patria indossando piumetto e fiamme cremisi!

Nel vessillo della Scuola Militare più antica d’Europa, portiamo la gloria di 128 Ex Allievi caduti nella Grande Guerra (otto dei quali decorati di MOVM), e tra essi 10 ufficiali Bersaglieri e uno del XXXVIII Reparto d’Assalto “Fiamme Cremisi”, e quindi orgogliosi diciamo:

Viva i Bersaglieri e Viva la Nunziatella!!!

Foto:  https://photos.app.goo.gl/7P0vBHPRTwepbEWv1

resoconto Bersaglieri 2018

Video:

 

 

 

 

 

Altri articoli: