Primo Maggio a Gelsomineto

A metà strada tra Catania e la Siracusa dei teatri ellenici, un gruppo di Ex Allievi si sono dati appuntamento presso la Pineta del Gelsomineto.

L’occasione è stata propizia per organizzare una braciata nel giorno della festa dei lavoratori del primo Maggio. Presenti all’evento Tommaso Pintauro e Giuliano Bertone (2000-03), Amedeo Federico (01-04), Vincenzo Arrabito e Luca Pianese (02-05), Marco Antonio Spinosa, Stefano Capriello, Antonio Schiattarella e Francesco Aloe (04-07) e Filippo Fusari (05-08). Passano gli anni ma le distanze percorse e i tragitti intrapresi nel cammino della propria vita professionale, sembrano sempre pochi quando gli Ex Allievi si incontrano e ripensano ai trascorsi nelle mura del Rosso Maniero. Cicerone diceva che “non si può vivere senza amicizia” e di certo non vi è frase che meglio delinei i sentimenti di affetto e di stima che sono instillati nell’universo nunziatellesco.
Complice anche il bel tempo, la degustazione di carne locale è durata tutta la giornata con cipollate, salsicce e carne di cavallo. La presenza della spiaggia limitrofa ha dato la possibilità di fare un tuffo in mare, occasione per divertirsi con un pallone e allontanare i pensieri dalla routine lavorativa.
La giornata volge al termine quando si decide per optare per Avola, località a qualche chilometro di distanza, famosa per le dolci granite. Foto ricordo nella piazza principale, abbraccio collettivo e un arrivederci, amaro quasi quanto un addio per il bel tempo passato insieme, ai prossimi incontri sul territorio.

Di Antonio Schiattarella 04/07

In foto da sx Amedeo Federico (01-04) – Vincenzo Arrabito (02-05) – sotto in maglia bianca Giuliano Bertone (00-03) – Marco Antonio Spinosa (04-07) – a terra i due in accosciata Luca Pianese (02-05) e Stefano Capriello (04-07) – sopra Filippo Fusari (05-08) abbracciato con Antonio Schiattarella (04-07) – Francesco Aloe (04-07) – a terra Tommaso Pintauro (00-03) – in piedi un intruso!

Altri articoli: