Roncade (TV) 9 febbraio 2019 : resoconto della cerimonia del Giorno del Ricordo – Sezione Veneto

Lo scorso 9 febbraio 2019 a Roncade(TV) presso l’omonimo parco, la Sezione Veneto Ex Allievi Nunziatella ha commemorato, come ogni anno dal 2014, i Martiri delle Foibe e gli Esuli di Fiume, Istria e Dalmazia. Alla semplice ma significativa cerimonia hanno partecipato il Sindaco, vari rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni combattentistiche e di volontariato del territorio oltre ad un folto numero di cittadini.
Angelo Rubino (70-73) ha letto una pagina de <Il diario del Martirio>, il racconto di Giuseppe, cugino della giovane Norma Cossetto, torturata e gettata ancora viva nella foiba di Villa Surani, vicino a Parenzo, nel 1943 dai partigiani titini. Da quelle pagine di dolore è stato tratto il film «Rosso Istria»
Boris Mascìa (86-89), nel ringraziare tutti per la presenza, ha voluto riportare il messaggio di Toni Concina (53-56), nato a Zara nel ’38, volto a tramandare la memoria di quelle tragedie e degli esuli all’Italia di oggi.
Per concludere, ai piedi del pennone ove sventola il Tricolore, è stata deposta una composizione di fiori blu-gialli-cremisi…i colori della bandiera della libera Città di Fiume!

foto

 

Altri articoli: