StoriEx con Andrea T. Orlando
In data 21 Febbraio 2023, si è tenuto presso la Scuola Militare “Teuliè” di Milano il secondo incontro per l’iniziativa StoriEx, promossa a favore di un’interazione e creazione di un network stabile nella grande famiglia degli Ex Allievi della Scuola Militare “Nunziatella”.
Abbiamo avuto il piacere di ascoltare e conoscere l’esperienza di Andrea T. Orlando, Ex Allievo del 208° corso (95-98), Cofondatore e Managing Partner di StartUp Wise Guys Italy.
Dopo aver concluso i suo studi alla facoltà di Economia presso la “Federico II” di Napoli e aver conseguito un MBA, Andrea inizia le sue esperienze in ambito Consulenza presso grandi aziende. Il suo percorso in Corporate lo porta a rivestire ruoli di dirigenza aziendale.
A partire dal 2015 si interessa in particolar modo al mondo degli investimenti e delle start-up.
Momento importante è il suo incontro con i partner di StartUp Wise Guys, acceleratore e fondo che investe e sviluppa start-up dal 2012, originariamente dall’Estonia. Prende con loro accordi tra il 2019 e il 2020 per lanciare il fondo in Italia. Quest’ultimo offre programmi di Coaching Advisoring, accesso a servizi di Mentorship per start up che abbiano a disposizione un team full time e un prodotto funzionante MVP, caratterizzato da una prima validazione da parte del mercato.
In qualità di Managing Partner, Andrea opera come primo investitore e riesce ad attrarne altri disposti ad operare ad Early Stage, finanziando aziende caratterizzate da alta rischiosità e forte dinamismo, che hanno difficoltà ad emergere in un mercato fortemente competitivo. Seguendo i percorsi offerti da StartUp Wise Guys, le imprese riescono ad affermarsi a livello nazionale ed eventualmente internazionale, facendo leva su efficienti economie di scala.
DA MANAGER A IMPRENDITORE E INVESTITORE IN START-UP
Il passaggio di Andrea alla vita imprenditoriale e da investitore rappresenta un vero punto di svolta per la sua carriera.
Nonostante fosse il next in line per diventare CEO dell’azienda presso la quale era impiegato, il suo desiderio era quello di lavorare per creare impatto sulle persone, condividere insegnamenti e risorse, prestandosi a diffondere l’importanza dell’aspetto imprenditoriale in comunità.
GLI ANNI ALLA NUNZIATELLA
Andrea descrive la sua esperienza alla Scuola Militare “Nunziatella” come un’esperienza forte, nonché come un ottimo punto di partenza per iniziare a disegnare il suo futuro. I valori che essa gli ha trasmesso lo accompagnano ancora oggi nel quotidiano.
Rimane indissolubile il legame con i compagni di corso, e afferma infatti che: “Sono le persone che rendono l’esperienza unica”.
IL CONSIGLIO DI ANDREA
Cogliere le opportunità relazionali
Andrea tiene ad evidenziare l’importanza dell’investire l’uno sull’altro, sempre nel pieno rispetto reciproco.
Quando si intende iniziare a sviluppare un progetto, è fondamentale prestare attenzione alle PERSONE e al PERCORSO, dunque non focalizzarsi unicamente sull’esito finale.
Perdendo di vista il Network, lo scompenso tra sforzo e risultato ottenuto risulterebbe vasto, con conseguenti performance del team poco efficienti.
Andrea consiglia sempre di avere un partner a bordo con il quale confrontarsi e condividere le responsabilità nei processi decisionali
“La parte relazionale va coltivata, è una grande fonte di arricchimento personale”.
Martina D’Apice 18-21
Altri articoli:
Il due giugno scorso, giorno della Festa della Repubblica, il solito numeroso gruppo di ex allievi lombardi si è dato appuntamento in quel di Pavia. Pe...
Venerdì 14 ottobre, presso la Caserma “Santa Barbara" di Milano, si è tenuta la Festa annuale del 1° Reggimento Trasmissioni, attualmente comandato dal Col. Val...
Lo scorso 7 novembre, presso la Caserma “Ugo MARA” di Solbiate Olona (VA),sede del Comando NRDC-ITA (NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS ITALY),numerosi ex allievi dell...