Moliterno: Nunziatella ed ex-Allievi al Festival ‘800

Terzo da sx il Sindaco Antonio Rubino. Alla sua dx Nunzio Ritorto 84-87, Antonio Di Crescenzo 80-83, Giancarlo Scafuri 82-85, Raffaele Fasano 81-84, Vanni Ritorto 81-84.

Scrive il Sindaco Rubino poco dopo l’evento:

Il Generale Giuseppe Parisi da Moliterno, attore politico e militare che tra Settecento e Ottocento serve i governi legittimi della sua Patria, attraversando sei cambi di regime. Una vicenda straordinaria che abbiamo studiato e presentato sia con la ricerca storica (grazie Carmine Pinto Michele Lavella Francesco Biasi) sia attraverso un graphic novel che ci accompagnerà nella divulgazione e valorizzazione di questa figura.

La storia della Nunziatella, da lui fondata, raccontata dalla viva voce degli ex Allievi presenti con una folta delegazione che, tra l’altro, includeva autorità militari presenti, come il Generale Scafuri Comandante della Legione Carabinieri Basilicata. Veramente splendida l’intervista all’ex allievo moliternese Francesco La Banca

E poi… la “meglio gioventù” di Moliterno e della Valle ha presentato Parisi con l’intelligenza artificiale e, magnificamente, in scena con il teatro. Che dire sul pubblico presente? Ai vari appuntamenti non son bastati centinaia di posti a sedere, segno di una voglia di conoscere e di passione per questa storia, altro che noia!

La quarta edizione del Festival800 è stata un successo! Grazie Associazione “Ferdinando Petruccelli della Gattina”


Invito e descrizione dell’evento in relazione alla Nunziatella

Il Sindaco di Moliterno, Antonio Rubino invita gli ex-Allievi della Scuola Militare Nunziatella alla Quarta Edizione del Festival dell’800:

<<Quando, nel 1831, muore a Napoli il Generale Giuseppe Parisi, Mariano D’Ayala scrive: “…e la sua memoria sarà salute alla Patria, e sagro fuoco da teneramente avere ad alimentare fra’ giovani militari, ne’ cui petti fo voto che viva sempre e venerata rimanga”.
La memoria del moliternese Giuseppe Parisi accende, oggi, a Moliterno, un ‘sacro fuoco’ che alimenta nuova consapevolezza di dover amare la storia dei nostri paesi, per rafforzare un legame che alimenta impegno e spirito costruttivo.
La quarta edizione del Festival dell’800 è dedicata a questa affascinante figura di intellettuale e militare, capace, pur incarnando lo spirito del suo tempo, di essere un lungimirante europeo nel campo militare e della formazione dei giovani. La possibilità di divulgare la conoscenza del fondatore della Nunziatella di Napoli va ben oltre l’orgoglio dei suoi compaesani, trasmettendo valori attualizzabili e fondamentali.
La decisione di creare un evento che valorizzasse l’800 moliternese fu ispirata dall’immaginazione di creare un “marchio” che non si limitasse ad essere una operazione ‘identitaria’: l’operazione divulgativa, basata su solide base scientifiche, porta la storia dell’800 di Moliterno a tutte le generazioni e a un pubblico vastissimo, divenendo uno strumento per creare nuove opportunità di conoscenza, di relazioni e di crescita di una comunità>>.

Qui la brochure dell’evento, 20240808 Moliterno Festival 800, che include:

  • h18:00 Atrio del Municipio: Tavola Rotonda “Un soldato del Regno e dell’impero. Il generale Parisi e il mestiere delle armi”
  • h21:30 Giardino del Convento di Santa Croce: intervista al Maggiore Francesco La Banca, ex allievo della Nunziatella
  • h22:30 Giardino del Convento di Santa Croce: rappresentazione teatrale “Il rosso maniero”

Il Presidente Onorario Peppino Catenacci ci ricorda che:

<<l’invito del Sindaco di Moliterno, città natale del nostro Giuseppe Parisi (1745), per questa manifestazione a ricordo dello stesso è  nel solco del gemellaggio di fatto esistente tra la Nunziatella e quel Comune risalente al 2004 allorché si tenne a Moliterno un Convegno sullo illustre concittadino Parisi al quale intervenni personalmente come Presidente della Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.  Da allora i rapporti tra il Comune di Moliterno e la Nunziatella divennero privilegiati ed il Sindaco di Moliterno è  ospite di onore nelle celebrazioni del 18 novembre di ogni anno. Tutto questo grazie al prodigarsi del compianto Franco Molfese già Presidente della Sezione Lombardia della Nostra Associazione>>.

Altri articoli: