29 agosto – Cena Ex Allievi a Salerno

 

Per la serie “addolciamo il rientro dalle ferie”, mercoledì 29 agosto, ad appena due giorni dalla ripresa delle attività lavorative, ho organizzato nella suggestiva cornice del golfo di Salerno presso il Club Velico Salernitano, una reunion di Ex Allievi.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da un nutrito gruppo di Ex Allievi provenienti oltre che da Salerno, anche da Napoli ed Avellino.

La scelta della data era ricaduta sul 29 per aver la possibilità di conoscere e coinvolgere nelle attività associative anche giovani Ex Allievi Ufficiali delle varie Forze Armate, salernitani di origine, sempre fuori per i doverosi impegni professionali e di studio.

La cena, per la quale mi sono anche improvvisato parcheggiatore, facendomi dare il telecomando della sbarra che consentiva l’accesso al parcheggio gratuito e privato del club velico (ah cosa non si fa per i “fratelli di due pizzi” !) , è stata un successone.

Si sono ritrovati ben trenta commensali, tra Ex Allievi ed ospiti, e tra essi è doveroso segnalare la “prima volta” di Edmondo Cirielli (80-83), parlamentare di lungo corso di Fratelli d’Italia, che ci ha fatto piacere rivedere nel contesto fraterno e goliardico che caratterizza questi incontri, ambiente in cui si è perfettamente sentito a suo agio, il che la dice lunga su quanto il legame che si crea alla Nunziatella trascenda non solo le età, ma anche i ruoli che nella vita ciascuno di noi si trova a ricoprire.

Altra menzione merita la presenza alla cena di Ubaldo Collu, giovanissimo Capitano della GdF, Ex Allievo del corso 2006-2009 della Douhet, che ha accettato con piacere il mio invito ad entrare nella nostra famiglia di Ex Allievi come “cugino” d’arme, anche a testimonianza che le scuole militari italiane, fermo restando l’unicità che caratterizza la Nostra , contribuiscono, comunque, a formare innanzitutto persone perbene, oltre che ottimi professionisti, e l’essere inclusivi verso chi ha condiviso esperienze simili non può che essere un valore da coltivare in quanto foriero di reciproche occasioni di crescita umana e civile.

La cena si è conclusa a notte inoltrata, e i commenti entusiastici che ci sono stati al momento dei saluti finali e sui social nelle ore immediatamente successive ben descrivono la magnifica atmosfera creatasi.

In chiusura, il doveroso elenco di coloro che con la loro presenza hanno determinato la riuscita della serata.

Carmine Pastore (89-92)
Luca Martino (81-84)
Luigi di Rosa ed Enrico Cava (05-08)
Antonio di Crescenzo ed Edmondo Cirielli (80-83)
Elisabetta Mauriello ed Antonio Lumia (10-13)
Federico Senatore (13-16)
Italia Vitucci (09-12)
Ciriaco Sarnelli (11-14)
Ubaldo Collu (ex Douhet, 06-09)
Silvio Pagano, Riccardo Lopardo, Francesco Paolo Guerriero, Roberto Apicella (04-07)
Ciccio Bonito (53-56)
Paolino Guida (82-85)
Mimmo Squillante (73-76)

Un saluto a tutti ed un augurio di buona ripresa delle attività “invernali”.

Carmine Pastore (89-92)

 

 

Altri articoli: