Napoli 2 dicembre Messa solenne di Santa Barbara
Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 10,30, presso la Basilica di San Francesco di Paola, a Napoli in Piazza del Plebiscito, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Beneduce, Vescovo Ausiliare di Napoli, ha officiato la Messa solenne di Santa Barbara, la Santa Patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.
Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità. o.
La celebrazione è stata organizzata dall’Alto Comando Logistico della Marina Militare, comandato dall’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, che ha sede nella città partenopea.
I canti sono stati affidati agli studenti del Liceo Coreutico “Boccioni – Palizzi” di Napoli, fucina di artisti di grande fama, la cui storica sede in Piazzetta Salazar, ospita un Museo che conserva memorie e testimonianze dell’arte napoletana.
Con le Associazioni d’Arma presente il Labaro della Sezione Campania e Basilicata dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella intervenuta con il Presidente Brigadiere Generale Medico Corpo AM Natale Ceccarelli unitamente ad Antonio Marra de Scicolo e Giuseppe Allocca.
Alla Celebrazione con l’Ammiraglio Giuseppe Abbamonte hanno presenziato tra l’altro il Prefetto di Napoli Claudio Palomba, il Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD) Gen.CA Giuseppenicola Tota, il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” Gen. CA Andrea Rispoli, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Tracy Roberts-Pounds.
Altri articoli:
Carissimi Ex Allievi, ancora non sono passate ventiquattro ore dall’evento di ieri sera ed è per questo che, con emozioni e sensazioni ancora ben impresse nell...
La Sezione Campania negli ultimi anni ha più volte strizzato l'occhio alla Forza Armata Azzurra. Sappiamo tutti che Presidente e Segretario sono entrambi uff...
Gli allievi del corso Eolo VI dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Na) hanno giurato giovedì 21 marzo fedeltà alla Repubblica Italiana e alle Istituzioni ne...