LIBERA USCITA: un programma “virale” in quattordici puntate settimanali
Libera Uscita è una Sala Convegno virtuale che abbatte ogni barriera: geografica, temporale, professionale per offrire una pillola settimanale di Nunziatella. Si tratta del primo evento telematico ad aver coinvolto, con grande successo, decine di ex Allievi in tempo reale.
Francesco Forlani 82-85, filosofo poeta scrittore e professore da Parigi, è l’eclettico e brillante conduttore del salotto in rete che all’ordine di “facite ammuina” coinvolge gli spettatori intervenuti.
Gabriele Albarosa 84-87, imprenditore settore informatica-finanza, legge o coordina la lettura e il commento della “Commedia dell’Allievo”, un poema che narra del primo anno alla Nunziatella in quattordici canti di stile, struttura e dimensioni dantesche scritta tra il 2016 e il 2018. Link Commedia dell’Allievo
Ogni puntata settimanale è dedicata a un canto ma ci sono anche i “controcanti”: quattordici testi in prosa scritti ognuno da un ex-Allievo diverso di generazioni diverse. I controcantisti sono gli ospiti d’onore, uno per serata a recitare e commentare il proprio componimento. Nell’ordine:
Toni Concina 53-56, Edoardo Langella 15-18, Francesco Paolo Oreste 89-92, Giovanni Battista d’Orsi 74-78, Carlo Curatoli 61-65, Roberto Riccardi 81-84, Saverio Della Corte 13-16, Roberta Colapietro 13-16, Renato Benintendi 73-76, Nazario Peluso 84-87, Antonio Stango 73-76, Ilario Favro 84-87, Francesco Forlani 82-85, Ludovica Nazzaro 09-12.
Dunque lettura, commento di episodi ed immagini legate alla Scuola e coinvolgimento dei partecipanti utilizzando la piattaforma “zoom”.
C’è di più… Gli organizzatori preparano, di volta in volta, scoop per intrattenere e sorprendere gli avventori: nella prima puntata, abbiamo condiviso il video dello showman Fiorello che, sdraiato sul divano, canta ascoltando la musica dell’immenso Toni Concina; nella seconda, l’entusiasmante filmato dello stendardo della Nunziatella aperto in caduta libera, tributo della Brigata Folgore architettato da Alberto Valent 95-98, Maurizio Mazza 77-80 e Marco Becherini 83-86, con i primi due ospiti della trasmissione a fornire un ricco resoconto prima facie degli eventi.
La sorpresa della terza puntata? Posso solo dire reggae, ska, rock napoletano di matrice nunziatellica e respiro internazionale… se no, che sorpresa è?!? E sempre nuove idee (sono benvenuti i contributi di tutti) nelle puntate a venire.
Vi aspettiamo numerosi. Passate parola!
Gabriele Albarosa 84-87
Quando? Ogni Mercoledì h21:00 per un totale di 14 settimane (eventuali variazioni sul giorno/ora saranno comunicate via facebook nella pagina “Commedia dell’Allievo”).
Prossima puntata: Mercoledì 3 Giugno h21:00.
ZOOM LINK: https://us02web.zoom.us/j/88238594445
Meeting ID: 882 3859 4445
+diretta facebook
Altri articoli:
Avete letto bene, lo scorso luglio un gruppo di temerari ex allievi ‘esteri’ si é spinta nelle terre dei Celti per celebrare il rito partenopeo della pizza fatt...
Sud, la rivista europea fondata da Pasquale Prunas nel 1945 alla Nunziatella, e poi pubblicata in una nuova serie dall'Associzione Nazionale ex Allievi "Nunziat...
Cari Soci, la Giunta del Consiglio Nazionale ha il piacere di condividere con voi un numero unico sperimentale di Rosso Maniero, in versione digitale. ...