La “Grande Nunziatella” nel Sistema di Formazione della Difesa Europea
Il 3 febbraio 2022 si è svolta un’importante conferenza organizzata dal Rotary Club Roma Cassia, presieduta dall’Ingegnere Franz Martinelli (58-62), che attraverso gli interventi del Generale Guglielmo Miglietta (77-80) e dell’Ingegnere Alessandro Ortis (58-62) ha sviscerato l’attualità della sicurezza europea, l’idea di una difesa comune europea e le nuove dinamiche, dalla formazione militare alla sicurezza digital e alle nuove sfide geopolitiche.
Si riporta uno stralcio dell’articolo di Domenico Letizia pubblicato su TFnews relative al progetto “Grande Nunziatella”
In rapporto alla formazione militare e alla sicurezza, l’Ingegnere Alessandro Ortis ha relazionato sulle nuove dinamiche della formazione di base, illustrando il progetto di“valorizzazione europea” della storica Scuola Militare di Napoli.
Questo progetto fu lanciato dalla Associazione Ex Allievi e, con un Protocollo inter– istituzionale del 2014, fu accolto con grande favore e sostegno dalle Istituzioni civili e militari perché vantaggioso per tutti: per la Nunziatella e le Forze Armate, per la Città di Napoli e la sua Regione, per il Paese e per l’Europa. Due sono gli scopi portanti del progetto “Grande Nunziatella Europea”, già avviato in fase esecutiva dalla Difesa e dal suo Stato Maggiore dell’Esercito.
Il primo scopo è quello di assicurare alla Nunziatella: un ammodernamento e un ampliamento strutturale con l’incorporazione della limitrofa Caserma Bixio; consolidare la sua antica e irrinunciabile collocazione sullo splendido sperone di Pizzofalcone; potenziare ulteriormente le sue dotazioni e attività dedicate allo studio, alla cultura e allo sport; valorizzare la prestigiosa funzione formativa della Nunziatella con diplomi liceali da “baccalaureato europeo”, equivalenti a tutti i diplomi di maturità degli Stati della UE; aumentarne il numero degli allievi, anche con concorsi aperti pure a giovani di altri Paesi. La Nunziatella, la più antica Scuola Militare d’Europa è così destinata a diventare la prima “Scuola Militare Europea”.
Il secondo scopo è far sì che il progetto consolidi fortemente il già plurisecolare e fertile rapporto osmotico culturale, sociale e istituzionale Nunziatella-territorio. In effetti il progetto comprende, fra l’altro: attrezzature sportive per varie discipline, fruibili pure per iniziative congiunte con altri Istituti cittadini di formazione; un ampio auditorium (550 posti), utilizzabile anche per eventi istituzionali nazionali o internazionali; una ricca Biblioteca aperta a pubblico e studiosi, nonché in grado di accogliere e proteggere beni culturali di altre istituzioni; un Museo, primo in Italia, dedicato alla Repubblica napoletana del 1799 e un piccolo anfiteatro all’aperto con passeggiata vista mare.
L’articolo completo è disponibile usando il link https://tfnews.it/difesa-europea-e-sistema-di-formazione/
Altri articoli:
«Con Carlo Mosca scompare una figura di grandissimo prestigio del ministero dell’Interno, un uomo dello Stato che ha servito fedelmente le istituz...
In attesa di tempi più tranquilli per cene ufficiali della Sezione Lazio, ieri, grazie all’ottima organizzazione del segretario Egidio D’Addio, alcuni ex alliev...
Presso il circolo dei Funzionari di P.S. sabato 12 novembre si sono ritrovati gli ex allievi del Lazio per una cena conviviale con l’intrattenimento di uno stra...