Proseguono gli incontri organizzati dalla Sezione Lazio tra ex allievi professionisti e giovani ex allievi universitari – Incontro con il Sostituto Procuratore Giancarlo Cirielli, 190° corso

3 Novembre 2022
L’atmosfera è quella di una Procura molto importante, quella Romana, sono le 17 del 2 Novembre ed un gruppo di giovani ex allievi con due ex un po’ più ”maturi” si aggira tra i corridoi deserti alla ricerca della stanza dove è fissato l’incontro. Sono 6 ex allievi Universitari iscritti a Giurisprudenza nelle facoltà Laziali, da quelli ormai alla fine del percorso universitario (Marco Monzo 227°, Alessandra Veri 228°) a quelle iscritte da poco (Lusito Annachiara 231°, Scognamiglio Raffaella 231°, Kristal Forte 231° e Barbara Di Mascio 232°). Ad accompagnarli due rappresentanti della Sezione Lazio, Pasquale Viora 181° e Valentino D’Antonio 181°. Mentre il gruppo controlla il numero delle varie stanze ecco finalmente un voce amica che viene in soccorso del gruppo, è il nostro Giancarlo Cirielli ex allievo del 190° corso, Sostituto Procuratore della Procura di Roma, noto anche per essere uno dei tre fratelli Cirielli (Edmondo e Francesco) tutti e tre ex allievi !! L’incontro si svolge nella stanza di Giancarlo, dove il Magistrato parla ai giovani universitari che sognano un giorno di poter sedere su quella sedia. Il tempo passa veloce e Giancarlo non si sottrae alla sfilza di domande che gli vengono poste, finché si decide di andar via, non per mancanza di domande, ma perché è ora di cena e domani Giancarlo deve andare in dibattimento per varie cause, testimoniate da una lunga sfilza di faldoni ben allineati sul tavolo. Commenti entusiastici dai nostri giovani universitari. Ecco cosa hanno detto a conclusione dell’incontro:
“La visita al Sostituto Procuratore della Repubblica Giancarlo Cirielli ha costituito, per noi studenti di giurisprudenza, un prezioso spaccato sulla vita professionale quotidiana di una tra le più prestigiose ma delicate professioni giuridiche. A margine del lungo colloquio che abbiamo avuto, attraverso i molti quesiti di diversa natura che abbiamo posto al P.M. Cirielli, sono emersi in particolare quegli aspetti che talora è difficile inquadrare quando si studia sui manuali o si sente parlare del ruolo (anche di rilievo sociale) che il Pubblico Ministero svolge, ma che invece connotano la sua vita lavorativa; primo fra tutti la sensibilità nell’approcciare casi molto complessi non solo da un punto di vista tecnico, ma spesso anche umano. Abbiamo inoltre potuto assumere una “pratica” contezza di cosa significhi lavorare in una struttura articolata come una Procura della Repubblica e di come si gestiscano carichi di lavoro spesso superiori alle capacità di mezzi e persone di cui l’amministrazione giudiziaria gode, non da ultimo ponendo luce anche sui diversi oneri morali ed etici che lo svolgimento di una tale professione, inevitabilmente, comporta.”
Marco Monzo 227° Corso

“Non tutti gli studenti hanno la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano il lavoro dei propri sogni, soprattutto quando l’ambizione è quella di diventare un magistrato. È questo che ha rappresentato per me l’incontro con il Sostituto Procuratore della Repubblica Cirielli: non solo un’irripetibile occasione per saziare la mia curiosità su aspetti tecnico-giuridici, organizzativi ed anche umani della professione del pubblico ministero, ma, soprattutto, un’iniezione di entusiasmo per impegnarmi a raggiungere il mio sogno, anche grazie al patrimonio di esperienza tramandatoci ed ai consigli fraterni che solo un ex allievo avrebbe saputo dispensare in tal guisa.
Ringrazio la Sezione Lazio per l’attenzione alle esigenze dei più giovani ex allievi, ed esprimo vivo apprezzamento per le iniziative che sono state realizzate, auspicando che possa essere coinvolto un numero sempre maggiore di giovani.”
Alessandra Verri 228° Corso

“Dal punto di vista di una studentessa del secondo anno di Giurisprudenza posso dire che l’incontro è stato molto interessante e utile, soprattutto per quanto riguarda la scelta professionale che dovrò affrontare tra qualche anno. Non avevo mai incontrato prima un Procuratore e questa esperienza mi ha aperto ulteriormente gli occhi su una professione che sfortunatamente conosco solo grazie a libri e mass media. Incontri di questo tipo sono di grande aiuto a noi Ex Allievi studenti universitari: possono ampliare i nostri orizzonti lavorativi, aiutandoci a scegliere in maniera più consapevole la nostra futura professione e sono anche delle occasioni per noi giovani Ex Allievi di avvicinarci sempre di più all’Associazione. Vorrei ringraziare il Procuratore Cirielli (e naturalmente tutti gli Ex Allievi che come lui ci hanno concesso un po’ del loro tempo) per la sua gentile disponibilità e la Sezione Lazio, che ha reso possibile l’intera esperienza.”
Raffaella Scognamiglio, 231° Corso

“Da giovane matricola, che ha appena intrapreso il cammino degli studi giuridici, che non ha una reale cognizione di ciò che questo percorso abbia in serbo, trovo di natura unica la possibilità che ci è stata data di poter, non solo visitare la Procura della Repubblica di Roma, ma anche relazionarci con il P.M. Cirielli. Il Sostituto Procuratore attraverso le numerose interrogazioni di smaniosi studenti di giurisprudenza ha delineato una perfetta ricostruzione della vita del pubblico ministero, caratterizzata non solo da aspetti meramente giuridici, ma da una componente umana imprescindibile che è peculiare di una mansione come quella del magistrato, dedita al servizio dei cittadini.”
Barbara di Mascio 232° corso

Giancarlo Cirielli (al centro) e Pasquale Viora (a sinistra) con 4 dei 6 giovani ex allievi universitari che hanno partecipato all’incontro.

Grazie Giancarlo, a nome di tutta la Sezione Lazio

Chiunque tra gli ex allievi presenti nel Lazio volesse entrare a far parte del programma di incontri ed offrire l’opportunità di un incontro agli ex allievi universitari del Lazio può mettersi in contatto con me scrivendo a
valentino.dantonio@gmail.com

Altri articoli: