Festa di Natale 2023
Natale si avvicina, e come ormai da tradizione, la Sezione Lombardia si riunisce in una serata conviviale per darsi gli auguri di buone Feste e fare il punto delle attività svolte durante il 2023, un anno ricco di iniziative ben accolte da tutta la comunità degli ex allievi, tanto da essere replicate anche all’interno delle mura del Rosso Maniero, come non ha mancato di ricordare il caro Presidente delle Sezione, Iridio Fanesi (‘54-‘58).
Quest’anno, la tradizionale e tanto attesa ricorrenza della Cena di Natale è stata resa speciale dalla splendida cornice dell’Aula Magna della Scuola Militare Teuliè, che ha ospitato la Sezione Lombardia integrata da un gran numero di ex allievi della Teuliè e una rappresentanza di ex Morosini, così da raggiungere la cifra record di 242 partecipanti, un numero la cui grandezza era intuibile dalla torta che ha coronato la fine dell’evento.
La Cena è stata preceduta da un lauto aperitivo nella Sala d’Onore della Teuliè, e dal discorso delle autorità, tra cui il Generale Gino Micale (74-77), che ha ricordato come la Scuola non vada vissuta secondo il proverbiale “Adda passà ‘a nuttata ” del grande De Filippo, quanto piuttosto secondo il classico Carpe Diem di Orazio con questo volendo stimolare tutti gli ex allievi a stare vicino con le loro iniziative alle nuove generazioni di Allievi.
Sono stati poi letti i saluti del Capo di SME Generale Serino (74-77), paricorso di Gino (Generale Micale ndr), i quali, ad oggi, sono i più anziani militari in servizio permanente della Difesa, essendo entrati alla Nunziatella il 30 Settembre (1974).
Sono stati d’uopo, poi, i ringraziamenti agli organizzatori, Francesco De Santis (‘91-‘94), Vincenzo Caccioppoli (‘01-‘04) e Daniele Cirigliano (‘99-‘02) e ai rappresentanti della Teuliè e del Morosini.
La cena, che si è svolta nel più piacevole e cameratesco dei modi, è terminata con il tradizionale canto del Pompa, intonato, come da immancabile tradizione della Sezione, da Giulio Ainis (58-62), a cui sono seguiti i Canti dei cugini delle altre sue Scuole, in un clima di pura fratellanza, al di là di ogni (o quasi) rivalità.
Alessio Lequile (Sc.B, 19-22)
ALBUM FOTOGRAFICO
Altri articoli:
Il giorno 12 settembre, presso la Caserma “Giacomo Medici” sede del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” c’è stata la cerimonia del cambio del Comandate. Ad a...
L'8 ottobre Milano ha avuto l'onore di essere tappa del Treno della Memoria che ricorda il trasferimento del "Milite Ignoto" da Aquileia a Roma nel 1921. ...
Lo scorso 7 novembre, presso la Caserma “Ugo MARA” di Solbiate Olona (VA),sede del Comando NRDC-ITA (NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS ITALY),numerosi ex allievi dell...