StoriEx con Giuseppe Amitrano
Giovedì 26 gennaio, ben più di 60 ex allievi della sezione Lombardia hanno avuto occasione di riunirsi alla Scuola Militare “Teulié”, cordialmente messa a disposizione dal Comandante Col. Gianluigi D’Ambrosio (89-92), per assistere al primo incontro di “StoriEx” che ha avuto come protagonista il fondatore e amministratore delegato di DILS, Giuseppe Amitrano (95-98). Egli, intervistato da Daniele Cirigliano (99-02), ha raccontato il suo brillante percorso professionale che lo ha visto arrivare a dirigere un’azienda leader in Italia e all’estero nel settore immobiliare.
L’incontro ,altamente formativo, ha riunito un pubblico composto per la stragrande maggioranza da professionisti affermati sotto i cinquanta anni d’età, da ufficiali delle forze armate e da un nutrito gruppo di studenti universitari che, anche se non direttamente collegati al mondo dell’immobiliare, hanno trovato la conferenza particolarmente interessante, non solo per la professionalità, ma soprattutto per l’innovativa e moderna mentalità manageriale e imprenditoriale di Giuseppe Amitrano: il rispetto e la stima per i prestatori di lavoro dell’azienda, l’invito a essere ottimisti e a pensare sempre in grande, la valorizzazione della professionalità lavorativa di Noi Italiani e l’importanza degli insegnamenti appresi all’interno delle mura del Rosso Maniero sono solo alcuni dei valori in cui Giuseppe crede e ha esposto durante la conferenza.
L’evento ha inoltre dato luogo a un piacevole dibattito e a diversi scambi di opinioni tra i partecipanti e il protagonista, sia nell’aula dove si è svolto la riunione che nella sala adibita all’aperitivo.
Discutendo, dopo l’incontro, con diversi ex allievi studenti nelle università di Milano e con alcuni allievi della Scuola Militare Teulié presenti al convegno, ho notato come questi eventi siano delle vere e proprie risorse preziose per noi giovani facenti parte dell’Associazione in quanto ci permettono di ascoltare le varie storie di successo e di conoscerne gli ex allievi protagonisti, arricchendo, in tal modo, il nostro percorso formativo anche all’infuori dell’ambito universitario.
A tal proposito, non possono mancare i dovuti e meritati ringraziamenti all’Associazione Ex Allievi Lombardia per la cura e l’impegno con cui organizza tali incontri, ai protagonisti degli eventi in questione che con passione e disponibilità raccontano la propria storia e al Colonnello Gianluigi D’Ambrosio che, spinto da un grande interesse sia per queste importanti occasioni che per la formazione dei suoi allievi, ha sempre reso la Scuola Militare Teulié disponibile come luogo di riunione per Noi ex Allievi presenti nella regione.
Felice Lucia 19-22
Altri articoli:
Il giorno 18 novembre, e non poteva essere altrimenti, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne al Comando del 1° Gruppo del Reggimento Artigl...
Venerdi 27 maggio, dopo la parentesi di due anni dovuta alla crisi pandemica, si sono riuniti gli ex allievi presenti nelle zone del piacentino, lodigiano e cre...
Aprile ci ha regalato la tradizionale Cena Interscuole, una serata di incontro fra gli ex Allievi presenti in Lombardia e dintorni e quelli delle Scuole Mil...