Assemblea: accuratezza e verificabilità attraverso la tecnologia
Conta e verifica dei voti dei partecipanti via zoom
L’assemblea dei soci dell’11 gennaio ha visto l’utilizzo di un’importante innovazione: la verifica e la conta automatica di presenze e voti.
Lo schema qui riportato vuole rispondere alla volontà di divulgare, a beneficio di tutti, il funzionamento dello strumento utilizzato. Strumento che risponde alla necessità di assicurare trasparenza, accuratezza e tracciabilità nella conta di presenze e voti in Assemblea, in un contesto dove:
- le ultime due Assemblee hanno visto partecipazioni via zoom con numeri tra 120 e 18o soci (in Aula Magna altre decine)
- ogni socio può essere portatore di una o due deleghe di altri soci
- i votanti e i deleganti devono essere certificati come “in regola”
D’ora in poi i numeri riportati a verbale saranno supportati da documentazione elettronica adeguata alle dimensioni di un’assemblea auspicabilmente sempre più numerosa.
Si sottolinea l’importanza di quanto descritto nella parte bassa del diagramma, evidenziato con “Attenzione!“: la disciplina nel denominarsi correttamente su zoom risparmia tempo per tutti!
I soci tecnicamente curiosi possono contattare il Segretario Nazionale per ottenere copia della versione del foglio utilizzata in questo primo impiego, che sarà debitamente aggiornata in base a quanto appreso sinora.
Conta e verifica dei voti dei partecipanti in aula: QR Code?
Nonostante sia ancora troppo presto per dirlo con certezza, una versione maggiormente sofisticata del meccanismo descritto sopra potrebbe rivelarsi risolutiva anche per il voto in presenza, non immune dalle stesse problematiche.
E’ infatti possibile, utilizzando lo stesso strumento zoom, fornire in tempo reale un QR Code utilizzabile da tutti i partecipanti in presenza per rispondere con i propri telefonini (o quelli di un vicino) alla stessa domanda posta a tutti i soci online. In questo caso, il codice identificativo sarebbe l’indirizzo email con cui il socio che partecipa in presenza è registrato nel Portale SMN (indirizzo che, al momento dell’accettazione, potrà facilmente essere ricordato al socio).
Un approccio di questo genere, che la Segreteria valuterà in maggiore dettaglio per un eventuale utilizzo sin dalla prossima assemblea, sarebbe di particolare valore per la conta delle deleghe e per fornire gli stessi criteri di trasparenza, accuratezza e tracciabilità applicati per il voto dei partecipanti online.
Interventi preparati per iscritto
Altro tipo di tecnologia, accessibile a tutti, sono i programmi di scrittura e la mail. All’atto della convocazione, i soci sono incoraggiati a inviare alla Segreteria una copia del loro intervento. Se è vero che va preservata la facoltà di ogni socio di intervenire “sul momento”, è anche vero che, a fronte dell’ordine del giorno, il socio è consapevole del tipo di intervento che vorrebbe fare sul tema. In questo caso, prepararlo e inviarlo per iscritto aiuta nei modi qui descritti:
- il socio può verificarne la lunghezza leggendolo (3 minuti è, generalmente, il tempo congruo concesso dal Presidente)
- il Segretario sarà facilitato nel compito di verbalizzare
L’atto di scrivere permette soprattutto di riflettere e, in rilettura, eliminare le ripetizioni o contraddizioni non infrequenti per chi parla “a braccio”… cosi’ facendo in 3 minuti si può dire tantissimo! … e comunque nulla vieta, a seconda delle circostanze del momento, omettere e/o aggiungere considerazioni al palinsesto preparato.
Altre considerazioni
Chi scrive, il Segretario Nazionale, si augura che quanto sopra sia letto con “occhiali di tolleranza” per gli errori che ognuno, consapevolmente o meno, fa nello svolgimento di adempimenti partecipativi o amministrativi. La tecnologia aiuta a velocizzare, a essere più precisi ma – finché il mondo rimarrà dominio dell’Uomo – non saremo mai perfetti (al limite “sublimi”, i.e.: sub limen supra quod deus est).
L’opinione di qualunque ex Allievo che, con spirito costruttivo, veda falle, omissioni o rischi relavitamente a quanto qui divulgato, sarà sempre ben accetta.
Ad oggi, oltre 700 soci e quasi 1000 ex Allievi si sono registrati sul Portale SMN. Se non l’hai ancora fatto, procedi per favore!
https://www.nunziatella.it/associazione/istruzioni-portale-smn/
Altri articoli:
Cliccando sul link che segue si potrà prendere visione del "Rosso Maniero" del mese di Marzo 2024. Rosso Maniero Marzo 2024
Il 10 Luglio 2020 si è svolta nell'Aula Francesco De Sanctis, o Aula Magna, della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, alla presenza del Comandante dell'Accad...
A supporto della preziosissima opera di divulgazione dei valori di amor patrio che hanno portato al conferimento della cittadinanza onoraria da parte di oltre 3...