Comunicato del Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri così composto:

Achille Coppola Corso 1963-66 Presidente
Sergio Sbordone Corso 1949-52 Proboviro
Filippo Perriccioli Corso 1961-64 Proboviro
Aldo Fiale Corso 1961-64 Proboviro
Vito Ferrara Corso 1974-77 Proboviro

all’esito della riunione del 17 settembre 2024, decidendo sui ricorsi riuniti presentati dai Soci …omissis…, all’accoglimento dei quali si sono opposti i Soci … omissis…;
rilevato che, mentre il gruppo dei ricorrenti chiedono al Collegio che, previa il totale annullamento della delibera del 13 giugno c.a. e di tutte le decisioni ed atti successivi disposti da un Consiglio Direttivo assertivamente illegittimo, disponga lo scorrimento della graduatoria dei Consiglieri Nazionali votati ma non eletti con conseguente ripristino del Consiglio Nazionale; di contra, i resistenti chiedono, con argomentazioni varie, la caducazione totale della delibera adottata dal Collegio il 12 luglio c.a. e di tutti gli atti che ne siano diretta o indiretta conseguenza nonché il ripristino delle situazioni di fatto e di diritto antecedenti alla predetta data del 12 luglio, con conferma della delibera del Consiglio Direttivo in prorogatio del 13 giugno c.a.;
esaminati tutti gli atti, ritenuto di poter decidere, rigettata ogni altra istanza e richiesta, assume all’unanimità la seguente

DECISIONE

a parziale conferma del provvedimento assunto in via d’urgenza il 12 luglio c.a.:

1. dichiara che il Consiglio Nazionale eletto per il quadriennio 2021-2025 non è mai decaduto per effetto delle dimissioni di 11 Consiglieri Nazionali rassegnate alle date del 28, 29 e 30 maggio c.a.;

2. dichiara la nullità ed inefficacia della convocazione per il 13 giugno c.a. – ad iniziativa del socio Giuseppe Izzo (già Presidente) – Consigliere Nazionale dimessosi da questa carica con effetto immediato il 29 maggio c.a. – del Consiglio Nazionale del quale facevano parte anche i Consiglieri Nazionali che si erano dimessi con effetto immediato alle date del 28 e 30 maggio c.a.;

3. dichiara la nullità ed inefficacia di tutte le decisioni votate il 13 giugno c.a. ed, in particolare, quella di indire l’elezioni di tutti gli organi sociali e dei Consigli Direttivi delle Sezioni e quella di nominare la Commissione elettorale;

4. conferma la sostituzione automatica a scorrimento dei Consiglieri dimessisi – con effetto dalle rispettive date di dimissioni e sino alla completa integrazione dei componenti del Consiglio Nazionale – con il primo dei votati non eletti alle ultime elezioni del quadriennio 2021-2025;

5. sollecita il Consiglio Nazionale, integrato con la sostituzione dei dimissionari, a convocare quanto prima, ai sensi dell’art. 8, n. 4, l’Assemblea Nazionale straordinaria perché deliberi per la indizione dell’ elezioni anticipate.

Con riserva di depositare la motivazione.
Si dispone che la Segreteria Nazionale provveda a far tenere copia del presente verbale con pedissequo dispositivo al Presidente dell’Associazione ed ai soci innanzi indicati in epigrafe
Dispone, altresì, che copia del dispositivo, a cura della Segreteria, venga pubblicata sul sito dell’Associazione Nazionale.

L.C.S. in data 27 settembre 2024

Il Segretario