Giunta CN e messaggio Presidente

In esecuzione della delibera dei Probi Viri del 12 luglio 2024, nella giornata del 17 luglio 2024 alle ore 18.00, si sono riuniti i seguenti Consiglieri eletti:

1. Carmelo Sinatra 2. Alberto Fontanella Solimena 3. Fulvio Campagnuolo 4. Mimmo Pace 5. Gabriele Albarosa 6. Ugo Celestino 7. Ferdinando Scala 8. Rodolfo Perriccioli 9. Gregorio Carta 10. Francesco Pascotto 11. Carmine Pastore 12. Antonio Schiattarella 13. Lia Ambrosio 14. Italia Vitucci.

Assente il Consigliere eletto Eugenio Santagata, che non ha potuto presenziare alla riunione, trovandosi in viaggio all’estero in fuso orario incompatibile con la stessa.

Constatata l’esistenza del numero legale, i convenuti hanno proceduto all’individuazione di candidati alle cariche sociali ed alla loro successiva votazione. Al termine delle votazioni sono stati elette, tutte all’unanimità, le seguenti cariche sociali:

1. Fulvio Campagnuolo – Presidente

2. Domenico Pace – Vicepresidente

3. Gabriele Albarosa – Segretario

4. Ugo Celestino – Tesoriere

5. Francesco Pascotto – Vicesegretario

6. Carmine Pastore – Componente Ufficio di Segreteria

7. Gregorio Carta – Componente Ufficio di Segreteria

Il Segretario Gabriele Albarosa


Messaggio del neo-eletto Presidente

Cari Ex Allievi,

in esecuzione di quanto deliberato dai Probi Viri, il 17 luglio i membri elettivi hanno eletto all’unanimità la giunta esecutiva. 

Un momento di gioia ci prende sempre di sorpresa.

Vi confesso che nonostante io viva e respiri Nunziatella fin da prima di nascere, non avrei mai pensato di poter assumere la funzione di Presidente; sì grandi sono l’affetto, la stima e la devozione che nutro nei confronti di chi mi ha preceduto  che il solo pensiero di  ricoprire analoga funzione mi fa quasi tremare le vene dei polsi.

Tanti dubbi, tante domande, e poco tempo per riflettere ma il vero quesito che ho posto a me stesso è stato:
non è chi ha ragione o torto, ma piuttosto : sono disposto ad assumermi la responsabilità?
Chi si assume le responsabilità, deve innanzitutto creare fiducia , connessione emotiva e senso di affidabilità, e nel nostro caso, tanta serenità. 

La mia precedente esperienza di segretario ha avuto il conforto ed il sostegno di Mimmo Orsini, Franco Sciascia e soprattutto di un grande Giuseppe Izzo. Vi confesso: non sempre eravamo della stessa idea, ma ho sempre
considerato ciò un valore aggiunto; in giunta si discuteva, ma alla fine eravamo sempre unanimi su quanto fare ed è questo lo spirito con cui intendo proseguire nel percorso già tracciato da chi mi ha preceduto.

Un caro saluto voglio rivolgerlo a Sandro Ortis, Toni Concina e Peppino Catenacci, pietre miliari della nostra associazione, di cui auspico, ininterrottamente, sostegno e guida. 

Se ho deciso di accettare è per rispetto del nostro organo giudicante, pertanto svolgero questo ruolo per raccogliere e passare idealmente il testimone, come la storia della mia famiglia mia ha insegnato : da mio padre fino a mio figlio, come me cresciuti, formati ed educati alla Nunziatella.

L’imperativo morale di ciascuno di noi è infatti quello di raccogliere l’eredità dei nostri Anziani e di passarla a suo tempo ai nostri Cappelloni. Tale transizione è parte fondante del nostro essere, esprime l’essenza di tutto ciò che siamo. Sebbene tra le lacrime dell’Addio, ogni Corso Anziani esulta al pensiero che altri porteranno avanti la fiaccola.

La Nunziatella ci ha insegnato che si lascia sempre con sofferenza e dolore, ma poi si comprende che ciò che siamo stati continua anche senza di noi.  
Il passaggio associativo in cui ci troviamo riflette in pieno tale eterno ritorno, ed una nuova squadra raccoglie l’eredità di quella precedente, per il fine supremo del bene della Nunziatella.

Con il Consiglio da oggi in carica darò continuità all’azione di quanti ci hanno preceduti, verso i quali formuliamo la nostra immensa ed incondizionata gratitudine. Contemporaneamente, intendiamo accelerare processi che l’incalzare dei tempi rendono ormai indispensabili, e che la recente indagine condotta tra gli Ex Allievi dipinge con lampante quanto spietata evidenza.

Conto di avere in questo l’aiuto, in primis, di quanti in ogni tempo abbiano ricoperto o ricoprano cariche associative. In particolare, dei Past President che costituiscono la spina dorsale della nostra Associazione; dei Consigli di Sezione che sono il cuore pulsante della Nunziatella in tutto il mondo; e in generale, di qualunque Ex Allievo, che come sempre ama dare un silenzioso contributo.  

Nello svolgere questo compito, avrò a disposizione una squadra eccezionale, fatta di uomini e donne che, come nella vita, sapranno prendersi ognuno carico del proprio pezzo di responsabilità, e molti tra questi lo hanno già dimostrato. Ne scorro i nomi, ne percorro le brillanti carriere, ne rivedo l’impegno associativo e l’amore per la Nunziatella, e mi dico che non potrei essere più fortunato.

Il mandato che ci prepariamo a svolgere sarà necessariamente breve, in quanto solo un anno ci separa dalla naturale scadenza della consiliatura, cercheremo comunque di essere all’altezza. 

Il mio ultimo pensiero consentitemi di dedicarlo a mio padre, tornato bambino dopo un duro colpo … papà grazie per ciò che mi hai insegnato sopratutto con l’esempio; per quanto la tua statura non lo dimostrasse per me sei stato un gigante, non potrai vivere con me questa esperienza ma sono certo che con i tuoi sguardi mi sarai comunque sempre vicino. 

Vi abbraccio tutti

Fulvio Campagnuolo

 

Altri articoli: