KAIROS 24/5 Roma: conoscere e conoscersi
Sabato 24 Maggio 2025 a Roma presso la caserma Pio IX, tra le 09:30 e le 17:00
Kairos è il tempo opportuno, l’attimo fuggente. È un’iniziativa che nasce con l’intento di conoscersi e conoscere, dove Ex Allievi giovani e meno giovani possano interagire “per fare rete”, partecipando ad una giornata programmata intorno ad un tema e con un momento importante di confronto ed orientamento per universitari e neo-inseriti nel mondo del lavoro in gruppi organizzati per settore professionale.
L’ambizione, se si otterrà il successo che le intenzioni meritano, è quella di fare di Kairos un evento annuale in città d’Italia diverse a circa sei mesi di distanza dal Giuramento di novembre. Una nuova Tradizione per trasmettere (tradere) e creare nuovi legami.
Per il primo Kairos, abbiamo scelto un tema di ampio respiro: “Difendere la nostra humanitas“. La giornata sara’ strutturata in tre momenti:
- Convegno 1a parte (10:00-13:00): relatori e panel su argomenti correlati al tema.
- Giardino dei miracoli (13:00-15:00): networking + pranzo formato buffet: chi è nel floreat della carriera sarà invitato a congregarsi; gli universitari a impollinarsi come api; i saggi a favorire le connessioni.
- Convegno 2a parte (15:00-17:30): si continua, con nuove sessioni, e si conclude.
La struttura delle sessioni sara’ finalizzata entro l’11 maggio (questa pagina sarà progressivamente aggiornata)
Siamo lavorando con i giovani romani per un probabile post-eventum, a partecipazione opzionale, in un locale nelle vicinanze.
- Ex Allievi Nunziatella: via Portale SMN (dal menu: Alumiles > Ordini e Prenotazioni > La mia prenotazione Kairòs)
- Altri: via comunicazione alle Segreterie della propria Associazione.
Per chi non puo’ venire…
…ma vuole essere presente con un contributo d’intelletto, sono benvenuti saggi, foto, video, arte, musica, prosa d’arte, poesie, prefazioni e commenti di libri in qualche modo connessi con il tema, consegnati entro il dieci maggio 2025, che saranno pubblicati in un libro dei lavori digitale di questo convegno. Da inviare a segreteria@nunziatella.it.
Esempi
Da inviare a segreteria@nunziatella.it – Ricordiamo il tema: Difendere la nostra humanitas
Altri articoli:
Il 12 febbraio 2022 con una semplice ma commovente cerimonia è stato ricordato l’ultimo atto tragico della storia delle Due Sicilie con l’esplosione della Batte...
Cari Soci, la Giunta del Consiglio Nazionale ha il piacere di condividere con voi un numero unico sperimentale di Rosso Maniero, in versione digitale. ...
Nell'antica Roma un mio antenato, Pasquino, trasmetteva a tutti i messaggi dei cittadini senza muoversi di un millimetro. Io invece, nel periodo del Giurame...