Un Consigliere in Chiapas

Il mese scorso, la Sezione Estero ha coordinato una raccolta di 5400€ in 24h per Cippi Martinelli 63-67, medico per le comunità indigene in Chiapas (Mexico), per la riparazione di apparecchiature mediche. Iniziativa descritta da Mario Bernardi 05-08 in questo blog, e poi, in maniera più esaustiva, con l’incontro-intervista via zoom coordinato da Umberto Albarosa 81-84 (vai dritto al video — Codice d’accesso: R#pK0LpD).

Cippi 63-67 e Lia 11-14

Questa mattina, Lia Ambrosio 11-14, Consigliere Nazionale con delega al rapporto con gli Allievi, ci ha regalato una sorpresa. In vacanza in Messico, si è recata nella splendida ma martoriata regione del Chiapas per incontrare Cippi. Quello che segue è il suo commovente racconto di “Nunziatella nel mondo”:

San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Messico
10 agosto 2024, la notte magica delle stelle cadenti e delle emozioni che solo la Nunziatella riesce a darti.

Ma partiamo da piú lontano.
Qualche settimana fa, sulla chat “Nunziatella Healthcare”, dedicata ai professionisti del settore Salute, un ex allievo, Cippi Martinelli corso 63/67, raccontava della sua attivitá di medico delle popolazioni indigene del Chiapas. La sua storia mi ha subito incuriosita soprattutto perché, di lí a poco, avrei intrapreso un viaggio in Messico.

Decido di scrivergli per capire se il mio itinerario fosse compatibile con i luoghi in cui Cippi opera e, come accade tra fratelli di duepizzi, è bastato un “sono Lia Ambrosio 2011/14” per organizzare una serata insieme, come se ci conoscessimo da sempre.

Ci diamo appuntamento in un ristorante italiano a San Cristobal de las Casas e, appena arrivati, emozionati e increduli per quanto stava accadendo, ci siamo dati un bellissimo abbraccio.

Due persone completamente sconosciute, di due generazioni diverse, in un luogo remoto del mondo che sono legati indissolubilmente dal filo invisibile del Rosso Maniero.

Ci siamo ritagliati del tempo per raccontarci, anche se, in fondo, ci conoscevamo giá.

Dopo aver ascoltato le storie dell’incredibile operato di Cippi a favore delle popolazioni indigene messicane, abbiamo approfittato di un musicista e della sua chitarra per suggellare quel momento magico cantando il “Pompa”, abbracciati ed emozionati.

Cosí si é conclusa una serata incredibile che racconta tanto della Nunziatella, dei legami indissolubili che crea e delle personalitá strepitose che riesce a forgiare.

Al prossimo Ex Allievo/a in giro per il mondo.
Buona vacanze a tutti!

Lia Ambrosio 2011/14

…Il “pompa” più remoto?

Altri articoli: