15.11.2024 NOΣTOΣ: “Ritorno” al Rosso Maniero

Ogni anno, alla vigilia del Giuramento tra le 16:00 e le 19:30, alcuni dei locali principali della “Scuola Militare Nunziatella” (Chiesa, corridoi Comando, cortili, Sala Convegno, aule nuove, una o due camerate al primo piano, Aula Magna) sono aperti ad Ex Allievi e loro stretti familiari per una visita informale “di ritorno” sui luoghi della propria giovinezza. In questa occasione si riabbracciano compagni di corso ed ex-Allievi con cui si condividono interessi o percorsi professionali, in un misto di gioia e nostalgia.

NOΣTOΣ e’ una cornice artistica pensata per complementare, in due parti, questa visita e per creare un’opportunità d’interazione sociale, culturale, di tradizione per gli Allievi della Scuola. Questa iniziativa è stata realizzata con i contributi delle Sezioni, del Nazionale dell’Associazione, della Fondazione, ed organizzata in stretta collaborazione con il Comando Scuola. Sia l’Associazione sia la Fondazione terranno aperti banchi d’informazione all’entrata della Scuola a beneficio di Allievi ed Ex Allievi.

Prima Parte: 16:00-18:00 (locali diversi della Scuola)

Street Music” in diversi ambienti della Scuola: i musicisti suoneranno ed interagiranno con gli Ex Allievi che vorranno soffermarsi mentre si spostano da un luogo all’altro in un percorso di riscoperta dei luoghi della Nunziatella, con qualche sorpresa artistica.

Sala Convegno: “Napoli, il fascino della canzone napoletana” – Gruppo di professionisti della musica e del canto – un tenore, una soprano, un chitarrista, un mandolinista – diplomati ai Conservatori di Napoli (S.Pietro a Majella), Benevento e Bari ed impegnati in progetti lirici e/o di ricerca di continuità della tradizione della Canzone Classica Napoletana — Gennaro Pisapia (tenore), Roberta Minieri (soprano), Michele Cordova (chitarra), Alessandro Pignalosa (mandolino).

Corridoio primo piano: in questo spazio situato tra lo scalone d’onore e le aule nuove, un sassofonista diplomato al Conservatorio di Napoli (S.Pietro a Majella) — Alfredo De Francesco.

Aula Magna: quintetto d’archi composto da maestri di musica del Teatro San Carlo – repertorio classico e operatico — Salvatore Lombardo e Anna Mechsheryakova (violino), Eduardo Pitone (viola), Silvano Fusco (violoncello), Alessandro Mariani (contrabbasso).

Seconda Parte: 18:15-19:30 (Chiesa > Masso)

Alle 18:15 i musicisti si trasferiscono nella Chiesa dove si esibiranno, a turno, in un concerto puntuato da momenti di ringraziamento, premiazione, poesia e preghiera, secondo un programma che attraversa l’Italia e il mondo in musica:

Quintetto d’Archi, Coro Allievi, Coro Ex Allievi, Tutti: Va’ Pensiero, Giuseppe Verdi
– Quintetto d’Archi: Autunno, Antonio Vivaldi
Premi Fondazione ai vincitori delle Borse di Studio 2024 (6 da 5000€ e 5 da 1000€)
Sassofonista: What a wonderful world, Louis Armstrong
Lettura della Preghiera dell’Allievo: Carlo Girolami, Capocorso
Quartetto Canzone Napoletana: Napul’è, Pino Daniele
Presentazione Rivista Culturale Europea “SUD”: Giuseppe Catenacci 53-56
Lettura della poesia “Nunziatella” di Salvatore Cambria 10-13, vincitore di un agone poetico tra ex-Allievi conclusosi nell’Ottobre 2024 (la poesia sarà letta dal professor Silvio Mastrocola, docente alla Nunziatella per tre decenni; la Sezione Estero consegnerà il premio)
– Quintetto d’Archi: Intermezzo, Pietro Mascagni
Deposizione Corona per i Caduti al Masso, con Guardia d’Onore degli Allievi della Nunziatella, offerta dall’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella

NB: al termine della deposizione corona, il corso 2004-07 si recherà nuovamente in Chiesa per una breve commemorazione del compagno di corso Fabio Altruda, ufficiale pilota caduto nel 2022, ed a cui è stato dedicato il restauro del portone della Sacrestia. La famiglia presenzierà.

Luci e Suoni in Cortile Piccolo

Durante la prima e la seconda parte di questo programma, sarà allestita una proiezione gigante di video di Ex Allievi per Ex Allievi sul muro del Cortile Piccolo, con audio di sottofondo.

NB: Al fine di offrire una valvola di sbocco per la seconda parte del programma, il concerto in Chiesa verrà proiettato in diretta nel Cortile.

Buvette

Il bar della Sala Convegno sarà aperto (a pagamento), per offrire rinfreschi e aperitivi per la durata dell’evento.


Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare le segreterie di Sezione o Nazionale.