Nervesa della Battaglia (TV) 29 settembre 2018: la Sezione Veneto onora i caduti con un museo – Boris Mascia 1986/89

“Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta”

Eroi silenziosi della Grande Guerra – testimonianze dal territorio

Sabato 29 settembre 2018 presso la “ex Casa del Medico”, in via dei Bombardieri, a Nervesa della Battaglia (TV), nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Vittoria, è stata inaugurata una mostra particolare.

Erano presenti il Sindaco, e parte della giunta comunale, il Presidente dell’Associazione “Battaglia del Solstizio”, promotrice della manifestazione, e il Presidente dell’Associazione Naz. Ex Allievi Nunziatella – Sezione Veneto, che ha collaborato agli allestimenti.

Al taglio del nastro, hanno inoltre partecipato il Gen.F.Alp. Vittorio Lucchese(55-58) e il Gen.CC. Mario Valerio Colombo(72-76).

Ove si scatenò tra il 15 ed il 22 giugno 1918 la famosa, epica “Battaglia del Solstizio”, dalla quale scaturì poi la reazione determinata del Regio Esercito e la vigorosa rincorsa verso Vittorio Veneto e riscossa finale della Nazione intera, il luogo diviene centro di memoria e ricordi attraverso oggetti, fotografie, uniformi e cimeli militari vari, che provengono o sono collegati al territorio che li ospita.

Prendendo spunto dalla frase di S.Agostino titolo dell’evento, la scelta è stata appunto quella di <raccontare le vicende di quegli eroi silenziosi, di quei soldati che operarono lontano dalla fama e dalla ribalta della propaganda dell’epoca> ma che contribuirono pur sempre, con il loro duro e talvolta ingrato lavoro, il loro silente sacrificio, allo sforzo bellico globale e alla Vittoria finale.

E allora, oltre a Bersaglieri, Alpini, Artiglieri, Arditi, vi sono sezioni dedicate alla Sanità Militare e ai Carabinieri Reali – usi obbedir tacendo e tacendo morir.

C’è inoltre un’interessantissima e non comune sezione dedicata al Collegio Militare di Napoli – oggi S.M.Nunziatella – che tanti servitori della Patria ha forgiato nei suoi 231 anni di storia e che, come testimoniato dai cimeli esposti [proprietà coll.Mascìa], tanti giovani Eroi dette alla Patria durante la I Guerra Mondiale.

Vi si raccontano le storie del tenente Giuseppe Di Martino(corso 1910-13) caduto a Monfenera Vettorazzi, decorato di medaglia d’argento al valor militare; e quella del tenente Emanuele Abatino(corso 1912-15) volontario nel XXVII Reparto d’Assalto, caduto a Case Bianche nel giugno ’18 e decorato di M.A.V.M.

Si ricordano gli oltre 130 Ex Allievi del Collegio Militare di Napoli, nostri Fratelli di DuePizzi che vennero a combattere al Nord e caddero per l’Italia una, unita e libera.

La mostra, dall’ingresso assolutamente gratuito, rimarrà aperta fino a dicembre, domeniche e festivi 9.00-12.00 e 14.00 – 18.00.

Sono inoltre prenotabili visite guidate anche in giorni feriali scrivendo a info@battagliadelsoslstizio.it

Si sottolinea infine che dal giugno scorso, è nata una simpatica e fattiva collaborazione tra Associazione Naz. Ex Allievi Nunziatella – Sezione Veneto e Associazione Battaglia del Solstizio, che ora ha portato alla realizzazione congiunta e condivisa della presente mostra ma che a breve potrebbe sfociare in un più ampio progetto di lavoro storico-documentale volto ad un più costante e duraturo recupero della memoria, tutela dei monumenti e valorizzazione delle vicende che hanno dato vita alla Storia Patria, che vada oltre le celebrazioni episodiche cadenzate dai calendari.

La pattuglia di Ex Allievi della Nunziatella era composta, oltre ai precitati Vittorio Lucchese(55-58) e Mario Valerio Colombo(72-76), da Federico Turco(72-76), Riccardo Toniolo(74-78), Boris Mascìa(86-89), Andrea Zanoni(87-90).

articolo completo : Resoconto mostra a Nervesa 2018

foto : foto complete

 

Altri articoli: