Vittorio Veneto 27 maggio 2018: La Sezione Veneto nella Città della Vittoria

La Sezione Veneto nella Città della Vittoria

Come già detto, in questo 2018, anniversario della fine della I Guerra Mondiale, Noi Ex Allievi della Sezione Veneto ci siamo ripromessi di “Esserci.. più che sembrare” a tutte le celebrazioni dedicate.E allora, domenica 27 maggio abbiamo voluto onorare i nostri 128 Fratelli di DuePizzi caduti tra 1915 e 1918 (otto dei quali decorati di medaglia d’oro al valor militare), marciando, labaro in testa, per il corso principale della “Città della Vittoria” al XXXIV Raduno nazionale dei Fanti d’Italia.

Il drappello era composto stavolta dall’alfiere Alfredo Del Prete (1998-2001) e la scorta Boris Mascìa (86-89) e Mario Valerio Colombo (72-76), DuePizzi indossato e passo fiero sempre a ritmo cadenzato!
Poi, in memoria dei <Ragazzi del ‘99>, chiamati alle armi proprio in quel terribile, poi glorioso, 1918, alfine ultimo anno della Grande Guerra mondiale… in un momento di stasi, il Presidente della Sezione ha donato una “croce di Cavaliere di Vittorio Veneto” e una medaglia “per le fatiche di guerra” – quella coniata nel bronzo dei cannoni nemici – ad un ragazzino, prossimo agli esami di terza media, che sta appunto preparando una tesina sulla Guerra 1915-18… invitandolo a ricercarne il significato e la storia!
Insomma una specie di “passaggio ideale di testimone” tra Anziano e Cappellone.
Chissà che quel giovanotto, animato da genuino fervore e sana curiosità per la storia patria, non sia spinto a ripercorrere le orme dei molti che prima di Lui, prima di Noi… indossarono l’uniforme blu-scuro e turchino, il DuePizzi in testa!

Viva la Nunziatella!!!

Vittorio Veneto 27 maggio 2018

27_maggio resoconto Fanti d’Italia 2018

foto

Altri articoli: